Giuseppe Gatti
(RTDa) Research Fellows
- Dipartimento di Studi Umanistici
- SSD: L-ART/06 - cinema, photography and television
- ORCID: orcid.org/0009-0004-3072-5739
Contacts
- n/d
- n/d
- giuseppe.gatti@unito.it
- Palazzo Nuovo
Via Sant'Ottavio 20
Torino
Room: 3/216 - https://www.humanities.unito.it/persone/giuseppe.gatti
- Contacts VCard
- Contacts QRcode
At
- Dipartimento di Studi Umanistici
- Corso di laurea in DAMS
Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo - Corso di laurea magistrale in CAM
Cinema, Arti della scena, Musica e Media - Cultural Heritage and Creativity for tourism and territorial development
Selected research products
Monografie
- G. Gatti, Dispositivo. Un’archeologia della mente e dei media, Roma TrE-Press, Roma 2019, pp. 312.
- Nexus [G. Gatti], Stradario hip-hop, Edizioni Alegre, Roma 2020, pp. 320.
Articoli e saggi in riviste scientifiche e antologie
- G.Gatti, "Italian film and fashion, and hip-hop masculinity. The case of Vibe magazine.
1992-1997", «ZMJ. Zone Mode Journal», Vol. 14, n. 1, 2024 (in corso di pubblicazione). - G. Gatti, "Sampling the Don. The Godfather’s Italianness and the Rise of Hip-hop Masculinity", in Beyond the West and the Rest: Hiphop in Scholarship and Society, a cura di Alena Podhorná-Polická e Anna Oravcová (in corso di pubblicazione).
- G. Gatti, “Cinema e snodi transatlantici. Il caso de La decima vittima”, in Transatlantic Visions. Culture cinematografiche italiane negli Stati Uniti del secondo dopoguerra, a cura di V. Pravadelli, I. De Pascalis e E. Carocci, Mimesis, Milano, 2023, pp. 205-224.
- G. Gatti, “Detroit”, in Kathryn Bigelow, a cura di Ilaria A. De Pascalis, Marsilio, Venezia 2023.
- G. Gatti, “Death Stranding. Un allegoritmo nodulare”, «Fata Morgana. Quadrimestrale di cinema e visioni», anno XV, n. 48, Rete, Settembre-Dicembre 2022.
- G. Gatti, F. Parisi, “Getting in, Running out, Living through. Some Reflections on Immersion and Emersivity”, «Azimuth. Philosophical Coordinates in Modern and Contemporary Age», n.2, 2022, pp. 53-69.
- G. Gatti, “Cinema da bere. Il product placement alcolico nel cinema italiano del dopoguerra”, in Un oceano di stile: Produzione e consumo di Made in Italy negli Stati Uniti del dopoguerra, Mimesis, Milano 2023.
- G. Gatti, “Le traiettorie transatlantiche del Made in Italy ne La decima vittima di Elio Petri”, in The Italian Presence in Post-war America, 1949-1972: Architecture, Design, Fashion, a cura di Marta Averna, Mimesis, Milano, 2023.
- G. Gatti, “Inhabited stories. An enactive media archaeology of virtual reality storytelling”, «Necsus. European Journal of Media Studies», #Rumors, Primavera 2022, pp. 231-257.
- G. Gatti, “Notes on Transnational Animation and the Pokémon Culture in South Park’s Chinpokomon”, «Animation Studies», Vol. 17, 2022.
- G. Gatti, “Out of this world: promozione e cultura visuale dell’aperitivo italiano in America. I casi di Martini & Rossi e Campari”, «Imago», n. 24, 2021, pp. 203-226.
- G. Gatti, “Plenitudine visuale: note di cultura visuale nel dispositivo ‘salva progressi’ di Rick & Morty” «SigMa. Rivista di letterature comparate, teatro e arti dello spettacolo», n.5, 2021, pp. 493-521.
- G. Gatti, “Teorie e pratiche della presenza nella plenitudine digitale. Il caso di Fake Folk”, «Imago. Studi di Cinema e Media», n. 23, 2021, pp. 95-100.
- G. Gatti, “The Mecha that therefore we are (not): an eco-phenomenological reading of Neon Genesis Evangelion”, «Series. International Journal of TV Serial Narratives», vol. 1, n.7, 2021, pp. 63-80.
- G. Gatti, “Caccia al divo: un approccio transindividuale al mito di Cary Grant”, in Forme del mito e cinema americano, a cura di Veronica Pravadelli, Roma TrE-Press, Roma, 2019, pp. 33-48.
- G. Gatti, “Toxicscape. An epistemological approach to graffiti through American Narrative Cinema”, «Empedocles: European Journal for the Philosophy of Communication», Vol. 8, n. 1, Intellect Ltd, 2017, pp. 23-36.
- G. Gatti, “Towards an Optical Technology of Self: Consciousness, Embodiment and Ecological Moviegoing”, in Viegas Susana e Teixeira Maria Teresa, a cura di, International Conference on Philosophy and Film eProceedings. Volume 1, 2014, pp. 143-159.
- G. Gatti, “I Wanna be Watson! Towards an eco-phenomenology of Carmelo Bene’s Cinema”, «JICMS. Journal of Italian Cinema & Media Studies», Vol. 2, n. 2, 2014, pp. 237-258.
Courses
- FUNDAMENTALS, LEXICONS AND METHODS OF THE ARTS (STS0443)
Cultural Heritage and Creativity for tourism and territorial development - MUSEOLOGIA E ARCHIVI DEL CINEMA (STU0673)
Corso di laurea magistrale in CAM
Cinema, Arti della scena, Musica e Media - Storia del cinema nordamericano (STU0313)
Corso di laurea in DAMS
Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo
Research topics
Film history and media theory, hip-hop studies, anime studies, media archaeology, enactivism, transmedia storytelling, Italian studies
Activities in agenda
Academic bodies
Office hours
Online o in presenza. Prenotazione via email a giuseppe.gatti@unito.itAnnouncements