Noi e le nostre lingue: alla scoperta delle lingue in classe
Project participants
- Andorno Cecilia Maria (Manager)
- Sordella Silvia (Researcher)
Project description
Il progetto, attivo dal 2016, sperimenta strumenti e percorsi di educazione linguistica plurilingue nelle scuole torinesi, nello spirito degli Approcci Plurali proposti dal Consiglio d'Europa (cfr. https://carap.ecml.at/Keyconcepts/tabid/2681/language/fr-FR/Default.aspx).
Results and publications
Cecilia Andorno (2020)
Divulgazione e dintorni: i manuali, gli insegnanti e gli alunni di fronte al “mestiere del linguista”.
https://iris.unito.it/handle/2318/1766041
Andorno Cecilia, Sordella Silvia (2020)
Multimodalità 'incidentale' e dialogicità nel discorso scolastico. Esempi da momenti di insegnamento del lessico specifico.
https://iris.unito.it/handle/2318/1747459
Cecilia Andorno (2020)
STIMOLARE L’INTERAZIONE PLURILINGUE SUI CONTENUTI DI SCUOLA NELLO STUDIO A CASA: LUSSO, NECESSITÀ, OPPORTUNITÀ.
https://iris.unito.it/handle/2318/1747461
Cecilia Andorno, Silvia Sordella (2020)
NOI E LE NOSTRE LINGUE. POTENZIARE ATTITUDINI METALINGUISTICHE IN LABORATORI DI ÉVEIL AUX LANGUES.
https://iris.unito.it/handle/2318/1747460
Agnes, Salvatore, Andorno, Enzo, Avolio, Alfonso W, Baccarani, Umberto, Carraro, Amedeo, Cescon, Matteo, Cillo, Umberto, Colledan, Michele, De Carlis, Luciano, De Simone, Paolo, De Ville De Goyet, Jean, Di Benedetto, Fabrizio, Ettorre, Giuseppe M, Gringeri, Enrico, Gruttadauria, Salvatore, Lupo, Luigi G, Mazzaferro, Vincenzo, Regalia, Enrico, Romagnoli, Renato, Rossi, Giorgio E, Rossi, Massimo, Spada, Marco, Tisone, Giuseppe, Vennarecci, Giovanni, Vivarelli, Marco, Zamboni, Fausto, Boggi, Ugo (2020)
Preliminary Analysis of the Impact of COVID-19 Outbreak on Italian Liver Transplant Programs.
https://iris.unito.it/handle/2318/1738570
Enrico Finale, Pierangela Ferrero, Silvano Andorno, Alessia De Simone, Alberto Ponili, Alberto Borraccino, Andrea Guala (2020)
Malaria in pediatric age in the Piedmont Region.
https://iris.unito.it/handle/2318/1735111
Andorno Cecilia, Silvia Sordella (2019)
Il plurilinguismo nella classe italiana: dalla ricerca sull’immigrazione alle prospettive di sperimentazione e analisi nel contesto subalpino.
https://iris.unito.it/handle/2318/1731609
Rrapaj, Eltjona, Trisolini, Elena, Bertero, Luca, Salvo, Michela, Indellicato, Rossella, Andorno, Silvano, Garcia-Manteiga, Jose M, Rena, Ottavio, Boldorini, Renzo L (2018)
Expression analysis of HMGB1 in histological samples of malignant pleural mesothelioma.
https://iris.unito.it/handle/2318/1701644
Andorno (2018)
"Adesso ti spiego che errore hai fatto": identificare, descrivere e spiegare gli errori per l'intervento didattico.
https://iris.unito.it/handle/2318/1710992
Andorno, Cecilia Maria, Sordella, Silvia (2018)
Usare le lingue seconde nell’educazione linguistica: una sperimentazione nella scuola primaria nello spirito dell’Éveil aux langues.
https://iris.unito.it/handle/2318/1660048
Andorno, Cecilia Maria (2018)
La grammatica e le grammatiche lette dagli insegnanti.
https://iris.unito.it/handle/2318/1660049
Erminia Ardissino, Maria Cecilia Bertolani, Linda Bisello, Romana Brovia, Laura Gatti, Cristina Nersi, Sabrina Stroppa, Giampiero Tulone, Cecilia Maria Andorno, Anna Boario, Federica Cugno, Giovanni Favata, Francesca Geymonat, Riccardo Regis (2018)
Insegnare italiano nella scuola secondaria.
https://iris.unito.it/handle/2318/1681252
Marina Chini, Cecilia Andorno, Silvia Sordella (2018)
Confronti e considerazioni in chiave didattica.
https://iris.unito.it/handle/2318/1692635
Cecilia Andorno, Claudia Crocco (2018)
In search for polarity contrast marking in Italian. A contribution from echo replies.
https://iris.unito.it/handle/2318/1677562
Cecilia Andorno, Silvia Sordella (2018)
I repertori e le competenze.
https://iris.unito.it/handle/2318/1692619
Cecilia Andorno, Fabiana Rosi (2018)
Italian Sì / No in Replies Between Polarity and Agreement: A First Inquiry on Corpus Data.
https://iris.unito.it/handle/2318/1692790
Marina Chini, Cecilia Andorno (2018)
Repertori e usi linguistici nell'immigrazione. Una indagine su minori alloglotti dieci anni dopo.
https://iris.unito.it/handle/2318/1692605
Andorno, Cecilia Maria, Sordella, Silvia (2018)
Usare le lingue seconde nell’educazione linguistica: una sperimentazione nella scuola primaria nello spirito dell’Éveil aux langues.
https://iris.unito.it/handle/2318/1660048
Andorno, Cecilia Maria, Sordella, Silvia (2017)
Esplorare le lingue in classe. Strumenti e risorse per un laboratorio di Eveil aux langues nella scuola primaria.
https://iris.unito.it/handle/2318/1660086
Andorno, Cecilia, Sordella, Silvia (2017)
Insegnare italiano nella classe plurilingue.
https://iris.unito.it/handle/2318/1660047
Loredana Corrà, Luisa Amenta, Adriana Arcuri, Marina Chini, Sabrina Colombo, Patrizia Cordin, Loredana Corrà, Mari D’Agostino, Dana Engel, Rosanna Figus, Egle Mocciaro, Aurelia Orru, Gabriele Pallotti, Gianmarco Pitzanti, Rosa Pugliese, Fabiana Rosi, Silvia Sordella, Valentina Urgu, Lorenzo Zanasi (2017)
Riflettere sulla lingua nelle classi multilingui: il ruolo delle lingue di casa degli alunni.
https://iris.unito.it/handle/2318/1686421